La Convenzione tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa nasce a seguito dell’incoraggiamento di Sua Santità il Dalai Lama, ad allacciare rapporti di collaborazione con
l’ambito accademico e quindi con l’Università di Pisa. L’occasione è una sua visita all’Istituto Lama Tzong Khapa nel luglio 2014.
Pochi mesi dopo si svolge il primo incontro tra il Direttore di allora Filippo Scianna, il decano dei monaci Ven. Massimo Stordi e il prof. Bruno Neri che già da parecchi anni frequentava l’Istituto per individuare una road map che portasse a un accordo tra le due istituzioni. Nasce l’idea di predisporre una Convenzione Quadro che stabilisse gli obiettivi, i termini e le modalità della collaborazione tra l’Istituto e l’Università nel suo complesso, o le singole strutture didattiche e di ricerca di volta in volta interessate a specifiche attività di comune interesse. Inizia una serie di incontri a cui partecipano da una parte Docenti e ricercatori di varie discipline, tra cui i Proff. Angelo Gemignani e Maurizio Iacono, e dall’altra il Direttore, alcuni monaci e i Ghesce residenti: Ghesce Jampa Gelek e Ghesce Tenzin Tenphel.
Gli incontri hanno l’obiettivo di sviluppare un linguaggio comune evitando o riducendo le
problematiche derivanti dall’utilizzo degli stessi termini, con significati talvolta molto differenti, e dalla difficoltà di tradurli dalla lingua originale in altre lingue. Nel febbraio 2016 viene approvata la Convenzione da parte del Senato Accademico dell’Università e dal suo Consiglio di Amministrazione e il 15 febbraio 2016 è sottoscritta dal Rettore Prof. Massimo Augello e dal Direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
La Convenzione riguarda l’ideazione, l’organizzazione e la conduzione di attività di comune interesse in campo scientifico, culturale, della formazione e della divulgazione.
Testo Convenzione
A suggellare la collaborazione e a darne concreta realizzazione, nel settembre 2017 ha luogo
la prima edizione del Simposio The Mindscience of Reality, organizzata in collaborazione
tra UniPi e ILTK. L’ospite d’onore è Sua Santità il Dalai Lama, al quale viene conferita la Laurea Honoris Causa in Psicologia Clinica e della Salute. Partecipano al simposio esperti a livello internazionale di varie discipline e di pratiche contemplative. Questa scelta ha conferito al simposio una caratteristica ampiamente multidisciplinare dimostrando come scienza e contemplazione possano collaborare e integrarsi vicendevolmente nella composizione di una descrizione completa della realtà sia fisica che interiore. Il sito del simposio è ancora attivo dopo 6 anni e riceve migliaia di visite ogni mese. È in programma una seconda edizione.
Sintesi introduzione al Simposio e al conferimento Laurea Honoris Causa
Il primo contatto con l’Università Monastica Tibetana di Sera Jey (Bylakuppe, India –
Karnataka) ha luogo nel corso del Dental Camp, un’azione di volontariato organizzata
dall’Università di Palermo tesa a verificare lo stato di salute dentale di bambini e ragazzi in età pre-adolescenziale e di effettuare interventi di urgenza all’interno dell’insediamento tibetano di Bylakuppe. La Convenzione nasce nel 2018 avendo come primo obiettivo la collaborazione a un progetto di ricerca relativo agli effetti degli stati meditativi profondi sulle attività cerebrali. Caratteristica che rende unico il progetto, che è tuttora in corso, è la collaborazione come volontari di un congruo numero di meditatori esperti, alcuni dei quali in ritiro da diversi anni all’interno del Monastero di Sera Jey. La ricerca ha prodotto i primi risultati che sono stati oggetto di un primo lavoro scientifico in fase di pubblicazione su una rivista internazionale del settore.