Cerca
Close this search box.
Cerca
Cerca
Letture consigliate

“Cave in the Snow” – suggerimento di lettura

Tenzin Palmo vive un'esperienza incredibile: intraprende un ritiro che durerà dodici anni in una grotta isolata tra le montagne dell'Himalaya. A oltre 4.000 metri di altitudine si dedica alla pratica spirituale, alla meditazione profonda.
MSA Tenzin Palmo

di Maria Vaghi

Cave in the Snow: la vita di meditazione e scoperta di Jetsunma Tenzin Palmo.

Nelle pagine di Cave in the Snow, libro magistralmente scritto da Vicki Mackenzie, viene raccontata la straordinaria storia di Tenzin Palmo, inglese di nascita che ha scelto di dedicare la vita alla pratica buddhista.
Definirlo una biografia sembrerebbe riduttivo, perché ci si trova immersi in una miscellanea coinvolgente, tra esperienze di determinazione, devozione e grande trasformazione spirituale.

Tenzin Palmo, Diane Perry all’anagrafe, sente l’attrazione per la spiritualità fin da giovane provando invece un senso di insoddisfazione verso la vita ordinaria. Ha vent’anni quando decide di andare in India. Lì incontra il suo Maestro, il venerabile Khamtrul Rinpoche, che la ordina monaca buddhista nel 1964.
Tenzin Palmo vive un’esperienza incredibile: intraprende un ritiro che durerà dodici anni in una grotta isolata tra le montagne dell’Himalaya. A oltre 4.000 metri di altitudine si dedica alla pratica spirituale, alla meditazione profonda.

Le prove durissime che affronta si susseguono e hanno a che fare anche con la resistenza fisica: le condizioni climatiche sono estreme, attraversa problemi di salute oltre all’isolamento assoluto. In parallelo però vive anche una profonda realizzazione spirituale. Non vacilla mai nella sua determinazione e nell’impegno verso la pratica buddhista.

Nel corso della narrazione si impara a conoscere la forza fisica e mentale di questa donna, che vivono insieme alla sua profonda saggezza e alla grande compassione, qualità che maturano per lei proprio nel lungo periodo trascorso in grotta.

Il percorso che compie è anche l’occasione per riflettere sulle disparità di genere all’interno della tradizione buddhista per questo inizia ad adoperarsi per creare maggiori opportunità per le donne. Terminato il ritiro infatti, fonda il Dongyu Gatsal Ling Nunnery, un monastero dedicato alla formazione di giovani monache tibetane. Offre istruzione e risorse per praticare e studiare approfonditamente Buddhismo.

Il presente Primo Piano ha per oggetto gli stati non ordinari di coscienza e la storia di Tenzin Palmo, la sua capacità di superare le avversità e raggiungere una profonda realizzazione spirituale, naturalmente non ha potuto prescindere dalla sua abilità di realizzare stati di assorbimento profondo assolutamente fuori dall’ordinario.
Più in generale poi, per tutti la sua vita offre un messaggio universale di speranza e di potere interiore infatti questo libro non è solo una testimonianza della sua vita straordinaria ma uno stimolo e un invito a esplorare il proprio potenziale spirituale.
Difficile non rimanere toccati da questa lettura. L’autrice Vicki Mackenzie nel raccontare la storia di Tenzin Palmo in realtà trasmette l’intima natura della pratica buddhista e comunica quanto sia importante ascoltare il richiamo spirituale che può affiorare in ognuno.
Con grande piacere ricordiamo ai lettori che una copia di Cave in the Snow si trova nella biblioteca dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, non essendo facile oggigiorno reperirlo.

Condividi questo articolo

Altri elementi

Letture consigliate
In primo piano luglio 2024
In primo piano luglio 2024