Premio Terzani 2008 per l’Umanizzazione della Medicina, Daniela Muggia si è perfezionata in Tanatologia con Cesare Boni all’Università Federico II di Napoli. Da quasi 40 anni studia la tradizione tibetana e, negli ultimi 15 anni, le ricerche portate avanti nel campo neuroscientifico sui praticanti di questa tradizione.
In più di 30 anni di esperienza a fianco dei malati terminali ha messo a punto il Metodo ECEL (Empathic Care of the End of Life, ossia Accompagnamento Empatico della Fine della Vita), ove affianca le tecniche per sviluppare l’empatia, eticamente orientate alla compassione, provenienti in buona parte dalla tanatologia tibetana, alle scoperte scientifiche più recenti.
Con ECEL si intende creare, a termine, una nuova figura professionale che affianchi quelle sanitarie nei luoghi di cura: ospedali, hospice, RSA. L’intero percorso di studi è erogato dall’Università Popolare In Corde Scientia di Torino ed accreditato dalla Regione Piemonte per l’Educazione Continua in Medicina.
A questo metodo è stato dedicato nel 2013 un Master di secondo grado in Pedagogia e Tanatologia presso l’Università Roma 3, e spesso l’intervento di Daniela Muggia viene richiesto nei master universitari di cure palliative.
È cofondatrice e Presidente onoraria dell’Associazione Tonglen ODV, Torino, che offre questo tipo di accompagnamento. Con Tonglen e altri partner, è all’origine di progetti di sostegno alla popolazione durante la pandemia, come la chat SOS per chi resta ove sono confluiti e ancora confluiscono i difficilissimi lutti COVID, e dove i volontari di Tonlgen sono disponibili per accompagnare gratuitamente che ne fa richiesta.
È autrice di tre libri:
– Giù le mani da Pierino – Accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD (sindrome da iperattività e deficit di attenzione), scritto insieme alla psichiatra Emilia Costa
– Tenersi per zampa fino alla fine – Medicina palliativa e accompagnamento empatico degli animali alla fine della vita, scritto insieme al Veterinario Stefano Cattinelli
– Di morte non si muore, in cui ha raccolto 4 anni di ricerche tanatologiche sulla coscienza non locale, pubblicato nel 2022 da Amrita (che ha pubblicato anche gli altri due libri).
Tiene corsi e conferenze in 4 lingue e in molti paesi, europei e non.
www.danielamuggia.it