Cerca
Close this search box.
Cerca
Cerca

Letture consigliate

In questa sezione vengono segnalati titoli, citati dagli esperti che propongono un contributo (articolo o video), ma di cui essi non sono gli autori. La scelta è voluta per ampliare ulteriormente l’approfondimento sui temi trattati e la ricchezza dei contenuti.

Ogni scheda editoriale, oltre a essere presente qui in Letture consigliate, riporta il riferimento al Primo piano in cui è stata inserita, riconducendo così l’utente con facilità al tema trattato che può esplorare anche grazie agli altri contributi. I libri citati non sono necessariamente di recente pubblicazione ma sono considerati fondamentali per l’ambito di riferimento.

In primo piano dicembre 2024
Attraverso la meditazione, gradualmente apriamo i confini della coscienza alla compassione per tutti gli esseri, come se fossero parte della nostra famiglia. Impariamo che, anche quando la nostra compassione si perde a causa della paura o del trauma, può essere risvegliata.
Letture consigliate
Due contributi differenti, per praticanti buddhisti e non, che affrontano il tema della morte, la cui riflessione aiuta chiunque a esperire più pienamente la vita, soprattutto affrontando le proprie paure.
Letture consigliate
La domanda al centro potrebbe essere: come possiamo garantire che le intelligenze artificiali e i robot siano sviluppati con una considerazione per il benessere di tutti gli esseri senzienti?
Letture consigliate
Tenzin Palmo vive un’esperienza incredibile: intraprende un ritiro che durerà dodici anni in una grotta isolata tra le montagne dell’Himalaya. A oltre 4.000 metri di altitudine si dedica alla pratica spirituale, alla meditazione profonda.
In primo piano maggio 2024
La felicità non può giungere dal proporsela come meta, nasce dalla capacità di apprezzare il percorso o, più precisamente, l’esperienza che la vita offre nel momento presente. (…) Quando siamo infelici, invece di cercare di diventare felici, dovremmo prendere qualunque cosa stia accadendo come un’occasione per incontrare e superare gli ostacoli sul cammino.
In primo piano aprile 2024
Dal pensiero di Francisco Varela, Evan Thompson ed Eleanor Rosch fiorisce l’epistemologia enattivista, che porta alla luce una conoscenza in prima persona dove l’esperienza incarnata svolge un ruolo costitutivo. Un testo fondamentale.