Angelo Gemignani, Direttore del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica dell’Università di Pisa, ci introduce a un argomento affascinante nel panorama delle neuroscienze contemporanee, quello del connettoma.
Per comprendere il funzionamento di una rete, di un network, bisogna conoscere i suoi elementi e le connessioni che li percorrono. Lo scopo della connettomica è discutere strategie di ricerca finalizzate a una descrizione strutturale della rete di elementi e delle connessioni nel cervello umano.
Questa mappa funzionale di una struttura altamente complessa e variabile, il connettoma, diventa una base indispensabile dell’interpretazione di brain data dinamici, da registrazioni di singole cellule in vitro fino al neuroimaging funzionale.
Angelo Gemignani è medico, psichiatra e dottore in psicologia, professore ordinario di neuroscienze all’Università di Pisa, Direttore del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica e Molecolare e Medicina Critica; Direttore del Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative; Direttore della sede di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. La sua attività didattica comprende diversi argomenti, tra cui le basi psicobiologiche del comportamento umano, i correlati neurali dei disturbi mentali, le funzioni cerebrali integrative e la psicologia clinica. La sua attività di ricerca è dedicata allo studio dei meccanismi psicobiologici delle funzioni del sonno, della coscienza e dei relativi stati non ordinari, dell’angoscia e delle emozioni negative.