Sin dalla sua fondazione, hanno insegnato all’Istituto molti Maestri tibetani tra cui Sua Santità il XIV Dalai Lama, Sua Santità Sakya Trizin, Kyabje Yongzin Ling Rinpoce, Kyabje Serkong Tsenshab Rinpoce, Kyabje Song Rinpoce, Gomo Rinpoche, Dagri Rinpoche, Dakpa Rinpoce, Dagpo Rinpoce, Dagyab Rinpoce, Ghesce Tashi Bum, Ghesce Rabten, e molti altri grandi Maestri, tra i quali i fondatori dell’Istituto Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoce, i Maestri residenti del passato Ghesce Yeshe Tobden, Ghesce Ciampa Ghiatso e Khensur Ciampa Tegchok e i Maestri residenti attuali Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek.
Dalla sua fondazione (1976) a oggi, l’Istituto si è sviluppato divenendo uno dei centri più importanti in Europa. In quanto scuola internazionale di studi e pratica buddhisti, con Maestri tibetani residenti, fin dal 1983 ha attratto persone di tutte le età e da tutto il mondo, interessate ad approfondire la comprensione dell’insegnamento di Buddha e della propria natura interiore, attraverso lo studio intenso della filosofia e della psicologia buddhiste.
L’associazione propone corsi di filosofia, psicologia e meditazione, tenuti da Maestri e studiosi qualificati che trasmettono gli insegnamenti orali di Buddha Shakyamuni (nato nel IV sec. A.C) secondo un lignaggio ininterrotto, oltre ad organizzare seminari altamente qualificati su altri argomenti affini e tecniche evolutive. I corsi sono di brevissima, media e lunga durata, rivolti a persone semplicemente interessate a conoscere i vari argomenti, oppure a praticanti buddhisti e studenti, principianti o avanzati.