Cerca
Close this search box.
Cerca
Cerca

Partner

Istituto Lama Tzong Khapa

Ente fondatore
Istituto Lama Tzong Khapa

L’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro di Buddhismo tibetano, di tradizione Mahayana, ubicato a Pomaia, in Toscana. Da oltre quarant’anni svolge attività di preservazione, studio, formazione e divulgazione.

Sin dalla sua fondazione, hanno insegnato all’Istituto molti Maestri tibetani tra cui Sua Santità il XIV Dalai Lama, Sua Santità Sakya Trizin, Kyabje Yongzin Ling Rinpoce, Kyabje Serkong Tsenshab Rinpoce, Kyabje Song Rinpoce, Gomo Rinpoche, Dagri Rinpoche, Dakpa Rinpoce, Dagpo Rinpoce, Dagyab Rinpoce, Ghesce Tashi Bum, Ghesce Rabten, e molti altri grandi Maestri, tra i quali i fondatori dell’Istituto Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoce, i Maestri residenti del passato Ghesce Yeshe Tobden, Ghesce Ciampa Ghiatso e Khensur Ciampa Tegchok e i Maestri residenti attuali Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek.

Dalla sua fondazione (1976) a oggi, l’Istituto si è sviluppato divenendo uno dei centri più importanti in Europa. In quanto scuola internazionale di studi e pratica buddhisti, con Maestri tibetani residenti, fin dal 1983 ha attratto persone di tutte le età e da tutto il mondo, interessate ad approfondire la comprensione dell’insegnamento di Buddha e della propria natura interiore, attraverso lo studio intenso della filosofia e della psicologia buddhiste.

L’associazione propone corsi di filosofia, psicologia e meditazione, tenuti da Maestri e studiosi qualificati che trasmettono gli insegnamenti orali di Buddha Shakyamuni (nato nel IV sec. A.C) secondo un lignaggio ininterrotto, oltre ad organizzare seminari altamente qualificati su altri argomenti affini e tecniche evolutive. I corsi sono di brevissima, media e lunga durata, rivolti a persone semplicemente interessate a conoscere i vari argomenti, oppure a praticanti buddhisti e studenti, principianti o avanzati.

Università di Pisa

Università degli Studi di Pisa

Dal 2016 MSA articola il proprio lavoro anche grazie a una Convenzione di collaborazione scientifica tra l’Istituto Lama Tzong Khapa e l’Università di Pisa, che prevede la possibilità di realizzare congiuntamente attività di alta formazione, il riconoscimento di crediti formativi e attività di tesi e di ricerca. Si tratta della prima esperienza di questo tipo in Europa.
L’accordo ha trovato espressione nel Master Universitario di primo livello in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”, giunto alla sua quinta edizione, che vede la compartecipazione di studiosi di entrambe le Istituzioni. In qualità di docenti, vi sono infatti due tra i più autorevoli Lama Tibetani: i Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek, che insegnano presso l’Istituto, insieme a docenti dell’Università di Pisa ed esperti esterni.
Istituita ufficialmente nel 1343, l’Università di Pisa è una delle più antiche e prestigiose università internazionali, con ampia e radicata esperienza di ricerca e didattica nelle neuroscienze e in discipline biologiche, mediche, psicologiche e umanistiche.
PMPT

FPMT

Acronimo di Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition, la FPMT è un’organizzazione il cui scopo è preservare e diffondere il Buddhismo Mahayana nel mondo. Fondata nel 1975 da Lama Thubten Yeshe e Lama Thubten Zopa Rinpoche, entrambi monaci tibetani, si è diffusa in tutti i continenti, con 165 centri distribuiti in 40 paesi.
Cuore della FPMT è l’educazione, che si propone di sviluppare e nutrire la compassione, la saggezza, la gentilezza e l’autentica felicità di tutti gli individui, secondo i principi ispiratori del Buddha Shakyamuni.
Unione Buddhista Italiana

Unione Buddhista Italiana

L’UBI sin dalla sua origine si è posta come un’unione di centri e si propone di sostenere e rappresentare l’insieme del movimento buddhista nel rispetto di tutte le tradizioni storiche.
Le sue finalità sono principalmente quelle di riunire e assistere i diversi gruppi buddhisti italiani; contribuire alla diffusione degli insegnamenti e delle pratiche della dottrina; sviluppare la collaborazione tra le diverse scuole e favorire il dialogo con altre comunità religiose e con istituzioni culturali e accademiche su argomenti di interesse comune; coltivare rapporti con l’Unione Buddhista Europea, la Federazione Mondiale dei Buddhisti e altre organizzazioni buddhiste internazionali.